Il VoIP è una tecnologia che sta venendo sempre più utilizzata in ambito aziendale per la gestione ordinaria delle chiamate.
Passare dai servizi telefonici tradizionali a quelli VoIP (Voice Over IP), ovvero un sistema di comunicazione che sfrutta la connessione internet commutando il segnale analogico in digitale e riconvertendolo ad analogico una volta giunto a destinazione, porta a qualsiasi organizzazione vantaggi tangibili e immediati.
1 – Unified Communication
Con il VoIP è possibile accedere anche in maniera più efficace a sistemi di Unified Communication evoluti.
La Unified Communication (UC) è un concetto che esprime l’integrazione tra diverse fonti di comunicazione che si possono implementare all’interno di un’azienda. Si tratta dunque di singole piattaforme che si integrano tra loro attraverso moduli, ognuno con una funzione specifica (una di queste piattaforme ad esempio è il VoIP).
Questo rende possibile implementare CTI, aumentare i sistemi di sicurezza e migliorare la comunicazione interna.
2 – Nuove funzioni e maggiore versatilità
L’utilizzo di un telefono Voice over IP apre nuove funzionalità di integrazione con software e banche dati integrate.
Inoltre possono essere anche molto versatili in modo che ognuno possa portare questa tecnologia a casa propria dall’ufficio, sfruttando a pieno quindi lo smart working, oppure installare questi sistemi in un luogo e spostarli il giorno seguente in un luogo completamente diverso.
Questo è fattibile solamente perché la voce viene trasmessa attraverso la connessione internet e quindi qualsiasi postazione dotata di un collegamento online sarà idonea ad accettare questa tecnologia.
3 – Flessibilità nel suo utilizzo
La tecnologia VoIP può non solo essere utilizzata per comunicare all’esterno, ma anche all’interno della stessa azienda. Inoltre si è in grado di gestire tutti i flussi di telefonate in ricezione e in invio, soprattutto se simultanee (come le teleconferenze).
Inoltre, si appoggia su una rete di traffico dati già integrata in azienda (internet) che porta quindi a una diminuzione netta della necessità di infrastrutture e dei costi di gestione della stessa, che vengono ripartiti dunque al traffico dati.
4 – Portabilità del numero
Uno degli aspetti più interessanti del VoIP è la number portability e il concetto di One Number. Se il primo concetto consiste nella forza di mantenere il proprio numero di telefono anche se si dovesse cambiare ufficio o luogo di lavoro in generale, il secondo invece porta un vantaggio anche lato cliente, il quale potrà chiamare un numero unico al quale poi sarà possibile rispondere da device e piattaforme diverse (desktop, smartphone, cellulare, softphone).
Questo ti permetterà di risparmiare sia tempo sia denaro in quanto non dovrai aspettare l’attivazione di una nuova linea e non dovrai nemmeno perdere tempo ad avvisare i tuoi clienti del cambio telefonico, mantenendo quindi anche una continuità pressoché lineare nei rapporti evitando l’interruzione del servizio erogato (cosa che con le tecnologie tradizionali accadeva).
La tecnologia VoIP è sicuramente alla tua portata, ma…
Per poterla sfruttare al massimo devi investire negli strumenti che servono per poterla implementare.
Noi di IBT Connect studieremo la tua azienda e individueremo la soluzione migliore per te e la tua impresa, qualsiasi sia il tuo settore di appartenenza e qualunque sia il tuo prodotto.
Ne vuoi sapere di più su questa fantastica tecnologia di comunicazione? Allora visita il nostro sito e scopri tutte le nostre soluzioni qui.
Scopri le nostre soluzioni QUI
Paolo Martinazzo
Sales Engineer