C’è una nuova perturbazione nel mondo della tecnologia.
Le previsioni vedono un futuro particolarmente nuvoloso.
Di cosa stiamo parlando?
Del cloud computing.
Fino a poco tempo fa riservato esclusivamente alle grandi aziende e oggi finalmente alla portata anche delle PMI, il cloud computing (letteralmente nuvola informatica) è lo strumento tecnologico per eccellenza dell’Industria 4.0 (di questa rivoluzione abbiamo parlato qui).
Si tratta di una piattaforma virtuale dove si archiviano, memorizzano ed elaborano le informazioni relative al business. Il cloud è controllato tramite risorse hardware e software non situate all’interno della sede dell’azienda.
Le diverse tipologie di servizi cloud
Quindi i dati e i programmi delle imprese non devono più essere salvati nei computer aziendali, ma possono anche essere memorizzati in un archivio virtuale su internet.
In base alle esigenze dell’azienda, si possono adottare 3 diversi tipi di cloud computing, l’uno più completo e personalizzabile dell’altro:
- IaaS (Infrastructure as a Service): con questo servizio si fornisce al cliente un’infrastruttura hardware remota e le informazioni necessarie per accedervi.
- PaaS (Platform as a Service): in questo caso, oltre a quanto si offre con l’opzione IaaS, si concede al cliente una piattaforma con servizi preinstallati e subito operativi.
- SaaS (Software as a Service): questa versione è la più completa e configurabile dall’utente, che può adattarla con facilità alle proprie esigenze.
5 vantaggi del cloud
Scegliere di adottare un cloud nella tua azienda ti permetterà di ottenere immediatamente dei vantaggi notevoli.
In particolare, sono 5 i benefici più evidenti.
1) Estrema flessibilità
Il cloud può essere adeguato alle esigenze dell’azienda in modo facile e veloce, riducendo gli sprechi. Questo è possibile grazie al potente server remoto che gestisce la piattaforma digitale e che può essere scelto, configurato e adattato alle necessità del cliente.
2) Accessibilità ineguagliabile
Servendosi di una tecnologia di questo genere, i dati diventano assolutamente accessibili: dovunque ci si trovi e qualsiasi dispositivo si utilizzi, ogni membro dell’impresa potrà consultare le informazioni relative al business.
3) Pratico utilizzo da remoto
Chi utilizza il cloud computing ha già dimenticato l’odissea delle installazioni e degli aggiornamenti. La piattaforma virtuale, infatti, permette di accedere ai dati on demand e da remoto, senza il bisogno di particolari strumenti o app da configurare.
4) Sicurezza e protezione dai cyber attacchi
Collaborando con un partner certificato si ottiene un sistema estremamente sicuro per proteggere al meglio tutti i dati dell’impresa, perché chi gestisce i server cloud monitora e aggiorna costantemente i servizi. Inoltre, i frequenti backup permettono di risalire sempre alle informazioni in caso di cyber attacchi o malfunzionamenti.
5) Taglio dei costi
L’utilizzo di un cloud permette di contenere notevolmente i costi perché il servizio è erogato su misura per il cliente, facendogli pagare solo quello che effettivamente utilizza (formula pay-per-use). Inoltre, si riduce anche il dispendio per l’infrastruttura IT aziendale, perché il cloud non richiede un hardware dedicato interno all’impresa.
Come integrare il cloud nella tua azienda
Se sei deciso a sfruttare al meglio il cloud computing è necessario che l’ICT della tua impresa sia al passo coi tempi.
Con questa sigla si intende l’insieme delle tecnologie al servizio dell’informazione, ovvero legate all’elaborazione, alla trasformazione e alla trasmissione dei dati informatici. Per poter riuscire in questi processi è necessario integrare diversi sistemi, tra cui quello informatico e delle telecomunicazioni.
La soluzione ICT su misura per la tua impresa
Essere connessi significa necessariamente migliorare la comunicazione aziendale. Questo aspetto ha ricadute positive sulla produttività dell’impresa e sull’immagine che offre al mercato.
Noi di IBT Connect lavoriamo ogni giorno per permetterti di raggiungere questi traguardi così importanti, garantendo alla tua azienda la visibilità e il futuro che merita.
Clicca qui per scoprire tutti i vantaggi dei nostri sistemi!
Scopri le nostre soluzioni QUI
Paolo Martinazzo
Sales Engineer