IBT Connect

ICT, VoIP e Clinical Governance

Cloud computing e smart working: un binomio perfetto per la produttività, ma solo se in sicurezza

Category: ICT

Tagged: , , , ,

La produttività e l’efficienza di un’azienda dipendono non solo dall’infrastruttura produttiva e dalla capacità di gestione interna, ma anche da quelle infrastrutture che non sono direttamente visibili al di fuori.

Stiamo parlando delle cosiddette infrastrutture IT, parte fondamentale che si compone di tutte quelle risorse informatiche (software, hardware, server, database, cloud computing) utilizzate nell’operatività quotidiana.

Si tratta di componenti essenziali per il motore di un’azienda, senza le quali non potrebbe operare efficacemente sul mercato e gestire prontamente anche le situazioni di emergenza.

Tuttavia, affinché questa infrastruttura non diventi vulnerabile agli attacchi esterni, è necessario rinnovarla con nuovi strumenti e tecnologie avanzate.

 

Cloud computing: i rischi della nuvola digitale nello smart working

Una componente che si sta dimostrando davvero di utile supporto alle attività lavorative da remoto è proprio il cloud computing, strumento indispensabile per la condivisione dei dati.

Questa piattaforma per l’archiviazione digitale offre una serie di importanti vantaggi:

  • Accesso da remoto garantito
  • Rapida condivisione e gestione dei dati da ogni dispositivo
  • Facile integrazione con il sistema aziendale
  • Agile tracciabilità dei dati trasferiti

Il cloud è infatti uno dei principali protagonisti nelle attività di telelavoro (smart working), ma al tempo stesso può diventare un elemento vulnerabile per la tua organizzazione.

Infatti, chi effettua attacchi hacker agisce in modo da colpire i punti deboli degli ambienti in cloud.

Queste azioni fanno leva sui cavilli più deboli che possono essere, ad esempio, configurazioni errate e/o credenziali di accesso deboli. Questi attacchi vengono svolti con l’utilizzo di ransomware, data exfiltration e altre metodologie elaborate.

Ecco come puoi agire efficacemente sulla cyber security della tua azienda

Molte organizzazioni hanno scelto di riconfigurare i propri sistemi IT per garantire ai propri lavoratori degli strumenti adeguati a poter lavorare da casa in modo produttivo e con la massima sicurezza.

Il tema della sicurezza informatica è infatti un argomento che deve avere la massima priorità in un’azienda che sceglie di implementare la propria infrastruttura IT.

Spesso, sono proprio i dispositivi mobili, come smartphone e tablet, a essere più esposti a questo problema. La forte vulnerabilità è dovuta in parte alle difficoltà di trovare gli strumenti di protezione più adeguati.

Tuttavia, per effettuare un accesso da remoto in modo sicuro è importante stabilire delle procedure di sicurezza con misure precise. Ecco 3 best practices che i tuoi dipendenti dovrebbero seguire:

  • Utilizzare una rete Wi-Fi sicura, soprattutto nel caso ci si trovi fuori da casa;
  • Assicurarsi di utilizzare software aggiornati;
  • Utilizzare solamente servizi cloud certificati.

Ma questo non basta a garantire una protezione completa dagli attacchi esterni, occorre infatti costruire una vera e propria infrastruttura di sicurezza attorno al proprio sistema aziendale.

I cyber crimini, con il passare del tempo, stanno diventando sempre più articolati e pericolosi, e sono in grado di raggirare facilmente i sistemi di protezione meno avanzati per rubare dati sensibili per estorcere denaro.

Cerchi una soluzione semplice e efficace per proteggere i tuoi dipendenti da remoto?

Per implementare la tua azienda con nuovi strumenti di sicurezza hai bisogno di soluzioni tecnologicamente avanzate e intelligenti.

Il team di esperti di IBT Connect ti mette a disposizione un check-up gratuito per valutare a che punto è la trasformazione digitale della tua azienda e quali strumenti possono migliorare i tuoi sistemi di protezione.

Ti aiuteremo a integrare efficacemente le soluzioni ICT all’interno della tua azienda, garantendoti la massima sicurezza con delle soluzioni chiavi in mano altamente personalizzabili.

Clicca qui sotto per saperne di più.

 

Richiedi un Check up cliccando QUI

 

Paolo Martinazzo
Sales Engineer

 

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere gli articoli del blog direttamente nella tua casella di posta non appena vengono pubblicati.

You have Successfully Subscribed!