IBT Connect

ICT, VoIP e Clinical Governance

4 tecnologie innovative di cui non fare a meno nel 2019

Category: ICT

Tagged: , , ,

ict 2019 ibt connect

Sono sempre più le aziende che stanno comprendendo l’efficacia e le potenzialità delle moderne tecnologie.

Cloud, digitalizzazione, smart industry, rete 5G, industria 4.0 sono solo alcuni dei concetti cardine che stanno rendendo le aziende sempre più performanti ed efficienti.

Ma le tecnologie cambiano pressoché ogni giorno ed è imperativo stare al passo con i tempi.

Ecco quali sono le tecnologie che stanno giocando un ruolo di primo piano nelle aziende del 2019.

La tua azienda quante ne può vantare?

1 – Multicloud e cloud ibrido

Tra le architetture ICT e di connessione, il cloud è quella che ha riscosso il maggiore successo.

Questo per le caratteristiche intrinseche al cloud: velocità, sicurezza, interoperabilità e indipendenza da hardware specifici rendono il cloud la tecnologia perfetta per l’azienda del XXI secolo.

L’innovazione spinge però questa tecnologia sempre più avanti: infatti oggi si para già di architettura multicloud e cloud ibrido. Il multicloud, come si può intendere dalla parola stessa, è un mix di servizi cloud diversi offerti da differenti provider. Questa commistione, adatta ad aziende strutturate e di grandi dimensioni, porta il vantaggio di una maggior flessibilità e sicurezza. Per cloud ibrido invece si intende la combinazione di cloud privati e pubblici utilizzati dalla stessa azienda e in modo integrato.

2 – Sempre più IoT

In questo momento storico, anche le aziende stanno iniziando ad adottare dispositivi collegata ad internet, in grado di comunicare e interagire con altri strumenti. Si tratta dei dispositivi definiti come Internet of Things.

La previsione è che, con l’imminente avvento della tecnologia 5G (di cui abbiamo parlato qui), questi device potranno diventare sempre più “intelligenti” ed essere in grado di elaborare e gestire le informazioni e i dati senza dover passare dall’elaborazione cloud, risparmiando tempo e risorse. Tutto questo genererà molto presto dati più precisi e disponibilità di informazioni pressoché immediata, senza passaggi attraverso data center o altri dispositivi.

Leggi altri articoli del blog

3 – Intelligenza artificiale: software che pensano per noi

Il prossimo passo delle tecnologie è l’integrazione sempre maggiore di intelligenza artificiale nei software. Oggi molte aziende ICT e tecnologiche stanno implementando nei loro software, ma anche servizi cloud pubblici, degli algoritmi che rendono questi programmi intelligenti. Questo a tutto vantaggi degli utilizzatori finali, aziende o privati che siano, che potranno contare su software in grado di supportare ogni operazione e velocizzarla. Tutto questo però, anche se porterà scalabilità e flessibilità, potrà funzionare solamente se supportato da una corretta infrastruttura di rete.

ict 2019 ibt connect blog

4 – Automazione e tecnologie predittive

Le tecnologie stanno prendendo la direzione di essere sempre più autonome e indipendenti da un vettore umano. Questo ad esempio di declina perfettamente nei sistemi di automazione e le tecnologie predittive: grazie ad algoritmi infatti, è possibile rendere dei sistemi in grado di diagnosticare problemi o malfunzionamenti e così fornire tutti i dati necessari proprio nel momento in cui sono necessari.

Questi sistemi poi saranno in grado di fare da intermediazione tra l’infrastruttura e i vari servizi connessi, in modo da rendere l’intero sistema ICT più sicuro, flessibile e immeditato, limitando l’intervento diretto.

Sono moltissime le aziende che stanno già utilizzando questi sistemi

La tua è tra queste?

Se ciò che hai appena letto ti sembra fantascienza, allora la tua azienda potrebbe essere indietro nella corsa all’innovazione delle aziende italiane…

Strumenti quali il cloud e l’IoT sono fondamentali per poter competere in un mondo che va alla velocità della luce, e in cui il cliente oggi è sempre più esigente e informato.

Ma devi tenere a mente anche un’altra cosa…

Un’azienda che utilizza questi strumenti e infrastrutture non solo sarà al passo con i tempi, ma cosa più importante sarà più efficiente e sicura. Efficiente perché la produttività delle risorse beneficerà di tecnologie come il cloud e l’automatizzazione, più sicure perché i dati saranno sempre più al centro come lo saranno le procedure di sicurezza che sono preposte a controllare e rendere sicuri questi dati.

Scopri qui come rendere realtà tutto questo grazie ad un’infrastruttura moderna.

Scopri le nostre soluzioni QUI

 

Paolo Martinazzo
Sales Engineer

 

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere gli articoli del blog direttamente nella tua casella di posta non appena vengono pubblicati.

You have Successfully Subscribed!