Internet ha aperto infinite possibilità sia ai privati, sia alle aziende.
Alcune imprese non le hanno ancora colte perché non riescono a individuare chiaramente i benefici delle moderne tecnologie.
Se anche tu sei nella stessa situazione, siamo pronti a spiegarti perché devi cominciare a utilizzare le videoconferenze, abbandonando per sempre i metodi di comunicazione che usi dagli anni ’80.
Cos’è una videoconferenza
La videoconferenza (chiamata anche semplicemente conference dal termine inglese) è un incontro virtuale tra due o più persone.
Come ogni video, anche la conference necessita di un canale audio per ascoltare e di uno video per visualizzare le persone, le slide e i contenuti della comunicazione.
6 vantaggi della videoconferenza
L’utilizzo della videoconferenza porta con sé innumerevoli vantaggi.
Ti elenchiamo i 6 benefici più evidenti:
1) La semplificazione
Le conference sono il metodo migliore per diminuire il tuo livello di stress.
Infatti ti basterà stabilire con il tuo cliente o il tuo collega la data e l’ora del meeting virtuale, senza bisogno di lunghi viaggi, costosi centri congressi o irritanti imbottigliamenti nel traffico.
In più, le videoconferenze risultano particolarmente utili nelle situazioni di emergenza perché basta mettersi in contatto ovunque ci si trovi per parlare faccia a faccia e trovare una soluzione tempestivamente.
2) Riduzione dei costi
Le trasferte non sono dispendiose solo a livello di tempo e le videoconferenze sono un ottimo compromesso per risparmiare fino al 30% sulle spese per i meeting e gli spostamenti.
Questo aspetto ha un risvolto anche eco-sostenibile: facendo meno viaggi si utilizzano meno i mezzi, riducendo le emissioni di CO2.
3) Un numero infinito di partecipanti
Oggi questo strumento è potenziato al massimo, tanto che non c’è un limite al numero di persone che possono partecipare contemporaneamente alla diretta video.
Questo ti garantisce una comunicazione integrata con tutti i diretti interessati, evitando i passaparola e le relative incomprensioni.
Scopri le nostre soluzioni QUI
4) Un nuovo modo per fare i colloqui
Con le videoconferenze si possono portare a termine i colloqui di lavoro in maniera veloce e assolutamente economica.
La maggior parte dei candidati (oltre il 65%) è disponibile a fare questa prima intervista da casa per ridurre i costi e il tempo del viaggio.
5) Una comunicazione più incisiva
Un cliché che tutti conosciamo vuole che gli italiani parlino gesticolando continuamente.
Le statistiche, decisamente più obiettive dei luoghi comuni, hanno confermato che la comunicazione non verbale ha un ruolo fondamentale nel rapporto tra due persone, in qualsiasi parte del mondo si trovino.
Quando si parla di affari diventa necessario capirsi al meglio e poter osservare con attenzione il linguaggio del corpo della persona con cui stiamo lavorando. La videoconferenza è un ottimo modo per farlo senza dispendiosi viaggi per incontrare i partner o i clienti.
6) Aumento importante delle vendite
La videoconferenza è utilizzata frequentemente sia nel B2B (74%), sia nel B2C (92%) per una promozione più efficace del brand e dell’offerta aziendale.
Sempre più spesso la conference è parte dei servizi offerti al cliente nel sito web: questo permette di seguire l’utente in ogni fase, dal primo contatto al monitoraggio della soddisfazione post-vendita, trovando un modo efficiente per la gestione di eventuali problemi.
La caratteristica peculiare delle conference
C’è una qualità delle videoconferenze che batte tutte le altre: non conosce confini geografici.
Questo strumento può dare la svolta che serve alla tua impresa e promuoverla nel mondo globalizzato in cui viviamo.
Comincia subito a utilizzare la videoconferenza con IBT Connect, l’azienda che ti offre soluzioni accessibili e semplici da utilizzare.
Con OpenScape Business potrai finalmente gestire la voce, le conferenze, la messaggistica e la mobilità utilizzando un solo sistema, pensato appositamente per le PMI.
Scopri le nostre soluzioni QUI
Paolo Martinazzo
Sales Engineer