IBT Connect

ICT, VoIP e Clinical Governance

Antivirus: ecco come costruire un sistema di in-sicurezza informatica

Category: ICT

Tagged: , , ,

“Perché il mio dispositivo continua a dare strani errori nonostante il mio antivirus non rilevi file infetti?”

Molte volte il filtro dell’antivirus non è in grado di bloccare l’ingresso di tutti i virus.

Si tratta di piccoli agenti infettanti che riescono a eludere i sistemi di controllo varcando agilmente i confini del tuo dispositivo.

Sono proprio questi i virus più pericolosi per la salute del tuo sistema informatico.

In questo post vedremo quali sono questi particolari virus e perché l’antivirus standard non basta.

 

Ecco 3 tecniche utilizzate dal cyber crime per eludere il tuo antivirus

Le aziende più vulnerabili sono solitamente le PMI e le piccole realtà imprenditoriali che non dispongono di sistemi di protezione informatica avanzati.

Il ruolo più classico di un antivirus è quello di effettuare un controllo continuo durante la navigazione dell’utente sulla rete, scannerizzando tutti i file che vengono scaricati e installati.

Tuttavia, molte persone tendono a pensare che si tratti di uno strumento di protezione assoluto.

Ed è proprio su questa credenza che chi realizza nuovi virus può far leva.

I virus di nuova generazione sono progettati in modo da evitare che vengano rilevati dall’antivirus, riuscendo così a infiltrarsi e infettare un computer.

Ma come fanno i malware a eludere un antivirus?

Sono diverse le tecniche che permettono di compromettere la rilevazione da parte dell’antivirus, come ad esempio:

  • Metodo 1 (splitting): un file infettante viene suddiviso in tante piccole parti che difficilmente vengono identificate dal sistema di protezione. Una volta entrati nel dispositivo, attraverso un programma, le singole parti vengono nuovamente unite.
  • Metodo 2 (binding): un malware viene unito a un file innocuo, generando così un nuovo file con all’interno parte del codice malevolo. L’antivirus in questo modo farà maggiore difficoltà a identificare il codice binario malevolo.
  • Metodo 3 (conversion): un file malevolo viene convertito in uno script diverso come, ad esempio, un file .vbs, .scr, .swf e altri ancora.

 

Ecco come puoi efficacemente proteggere i tuoi dati

Come puoi vedere, la tua infrastruttura IT non può essere affidata solamente a un antivirus comune, ma necessita di sistemi di protezione più articolati e su più livelli.

Una strategia utile potrebbe essere quella di adottare un protocollo di sicurezza informatica che stabilisca alcuni passaggi fondamentali per evitare di finire preda del cyber crime.

Infatti, questi attacchi informatici possono farti perdere migliaia di file e documenti personali in pochissimi secondi. Per prima cosa è necessario effettuare un backup integrale, sia in cloud che su hard-disk per garantire un rapido ripristino in situazioni di pericolo.

La sicurezza della tua azienda è messa costantemente sotto stress dalle diverse falle che possono presentarsi. Senza un monitoraggio a 360 gradi il rischio è che la tua attività vada in blackout.

 

Che strategia adottare?

Un sistema di protezione informatica efficace non deve necessariamente limitarsi alla protezione del singolo dispositivo, ma deve essere realizzato secondo una strategia di più ampia veduta.

La prevenzione va fatta sull’intera rete che tiene uniti i diversi dispositivi, sui server utilizzati per l’archiviazione interna e sul singolo comportamento degli individui presenti in azienda.

Si tratta infatti di una protezione che riguarda l’intera organizzazione e richiede degli interventi su più fronti, in modo da contrastare efficacemente un qualsiasi attacco dall’esterno.

 

IBT Connect è specializzata nell’offrire soluzioni IT moderne e sicure.

Il nostro team di esperti ti aiuterà a trovare le soluzioni più utili da integrare nel tuo sistema di sicurezza informatica, garantendoti la massima personalizzazione e facilità di utilizzo.

Vuoi sapere come ottimizzare al meglio i sistemi di protezione della tua azienda?

Clicca qui sotto per scoprire le soluzioni che mettiamo a disposizione.

Richiedi ora un check-up, a titolo gratuito e senza impegno, per stabilire a che punto è la sicurezza della tua azienda.

 

Richiedi un Check up QUI

 

 

Paolo Martinazzo
Sales Engineer

 

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere gli articoli del blog direttamente nella tua casella di posta non appena vengono pubblicati.

You have Successfully Subscribed!