IBT Connect

ICT, VoIP e Clinical Governance

4 vantaggi che solo una soluzione di Privileged Access Management può offrirti

Category: ICT, Sicurezza

Tagged: , , , ,

Gli attacchi informatici sono sempre più specializzati nel colpire i punti più deboli di un’organizzazione.

Negli ultimi anni i cyber criminali hanno iniziato a sferrare attacchi mirati ai principali organi aziendali, come ad esempio quelle figure centrali nella gestione aziendale o profili determinanti nella gestione della sicurezza IT.

Si tratta di obiettivi fondamentali che permettono di destabilizzare la sicurezza informatica di un’azienda in breve tempo, senza ricorrere ad attacchi di larga scala che potrebbero essere facilmente identificabili.

Oggi la sicurezza informatica necessita di nuovi strumenti capaci di contrastare dei sistemi d’attacco sempre più silenziosi e precisi.

 

Privileged Access Management (o PAM): tutto ciò che devi sapere a riguardo

Per contrastare questo tipo di fenomeni esiste una soluzione innovativa, stiamo parlando del Privileged Access Management (PAM) un sistema di strategie e tecnologie di sicurezza informatica volto a garantire maggior controllo sugli accessi dei profili più elevati, cosiddetti utenti privilegiati.

Un sistema di sicurezza di questo tipo permette all’organizzazione di prevenire ogni tipo di tentativo sospetto di furto dei dati d’accesso.

Spesso queste attività trovano origine in un attacco esterno, in elementi di negligenza nella condivisione di dati d’accesso o in azioni illecite di fonte interna.

Inoltre, anche il lavoro da remoto può rappresentare un fattore capace di favorire questa situazione di criticità e di forte esposizione agli attacchi informatici perché può generare una perdita d’informazioni durante le attività di condivisione in rete.

Pertanto risulta sempre più necessario disporre di soluzioni di protezione che permettano di ridurre al minimo il rischio che vi siano dispersioni di dati.

 

Ecco come una soluzione PAM protegge i tuoi dati d’accesso

Una soluzione come il Privileged Access Management permette di controllare e gestire in maggior sicurezza quelle informazioni d’accesso che possono diventare fattore di criticità se finissero nelle mani sbagliate.

Concretamente questo sistema permette di raccogliere tutte le credenziali d’accesso degli account privilegiati e inserirle in un vault virtuale di sicurezza. Per accedere a questo contenitore risulta necessario autenticare la propria identità. Le modalità d’accesso possono richiedere ad esempio un’autenticazione a più fattori.

In questo modo quindi le informazioni sensibili vengono raccolte in un ambiente centralizzato di più facile monitoraggio.

Cyber security: ecco i 4 vantaggi che ti offre un sistema Privileged Access Management

Avere in dotazione un sistema di PAM permette alla tua azienda di garantire maggior sicurezza ai punti d’accesso interni. Inoltre questa soluzione ti offre 4 vantaggi unici:

  • Ti permette di ridurre il rischio che un attacco informatico mandi in blackout la tua attività:
  • Ti consente di avere uno strumento facilmente integrabile all’interno di una strategia di sicurezza informatica;
  • Ti garantisce un maggior livello di protezione per le figure chiave dell’azienda;
  • Ti offre infine un più efficace controllo su ogni tipo di accesso alle informazioni aziendali.

Come puoi vedere scegliere di implementare una soluzione PAM ti permette di usufruire di una serie di vantaggi importanti in termini di cyber security.

 

Il tuo sistema di cyber security ti garantisce una buona protezione?

Sono tante le soluzioni innovative come quella del Privileged Access Management che permettono alle imprese di migliorare i sistemi di difesa informatica.

Se cerchi un partner che ti aiuti a implementare la sicurezza informatica della tua azienda puoi affidarti a IBT Connect.

Da anni le nostre soluzioni offrono supporto alle imprese che cercano sistemi di sicurezza avanzati per il proprio business.

Vuoi sapere se la tua azienda ha un solido sistema di difesa?

Puoi richiedere ora un check-up a titolo gratuito e senza impegno.

Ti forniremo un quadro generale sulla salute del tuo sistema di sicurezza, aiutandoti a trasformare ogni punto debole in un’opportunità.

Richiedi ora un appuntamento.

 

Richiedi un Check up QUI

 

 

Paolo Martinazzo
Sales Engineer

 

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere gli articoli del blog direttamente nella tua casella di posta non appena vengono pubblicati.

You have Successfully Subscribed!