IBT Connect

ICT, VoIP e Clinical Governance

Vuoi passare al cloud? Ecco 4 cose da considerare

Category: ICT

Tagged: , , ,

cloud in azienda IBT Connect

Il cloud è uno strumento che sta rivoluzionando già da diversi anni lo scenario economico a livello mondiale.

In Italia sono già numerose le aziende che hanno deciso di appoggiarsi a questo strumento per gestire al meglio il proprio business, affinando parte dei propri processi produttivi e gestionali alla tecnologia più avanzata.

Le PMI che decidono di affacciarsi a questo strumento tecnologico risultano essere ancora una percentuale contenuta rispetto ad altri paesi con livelli tecnologici superiori.

Tuttavia, si prevede che nei prossimi anni gli investimenti in innovazione e trasformazione digitale saranno sempre di più.

L’obiettivo è quello di garantire una trasformazione digitale progressiva, capace di migliorare la produttività delle PMI.

Cos’è il cloud e a cosa serve?

Si tratta dell’archiviazione e gestione delle informazioni su dispositivi geograficamente lontani dal luogo in cui le informazioni vengono create, il cui accesso avviene tramite connessione internet.

Il vantaggio di archiviare le informazioni sul cloud è essenzialmente quello di sfruttare delle piattaforme che sono state specificatamente ideate per questo scopo, caratteristica che aumenta notevolmente sicurezza, affidabilità ed efficienza.

Cloud computing però non significa solo archiviazione, ma anche utilizzo di software tramite internet. Anche questa opportunità (che si declina in IaaS, PaaS, SaaS), porta il grande vantaggio di non doversi più preoccupare di aggiornamenti, di compatibilità e di sicurezza oltre che ad avere una grande scalabilità nel costo.

In sintesi i vantaggi del cloud sono:

  • grande flessibilità della piattaforma
  • massima accessibilità
  • utilizzo da remoto
  • sicurezza e protezione maggiore rispetto alle soluzioni locali
  • taglio dei costi aziendali (licenze)

Qui abbiamo parlato in dettaglio del cloud

Cloud technology e trasformazione digitale in Italia

In Italia il numero di PMI digitalizzate è ancora contenuto.

Secondo una recente indagine sul livello di digitalizzazione delle PMI italiane a opera di Talent Garden, le aziende che investono nella trasformazione digitale destinano principalmente le loro risorse nelle cloud technology (35%) e nell’IoT (33%).

Il cloud in Italia rappresenta sempre di più un’opportunità da non sottovalutare per le PMI che vogliono tenere alta la propria competitività sul mercato. Nell’era dell’industria 4.0, un sistema di cloud storage permette alla tua azienda di sviluppare un vantaggio competitivo non indifferente e di aumentare la propria produttività nel lungo periodo.

Leggi altri articoli del blog

Il cloud offre grandi opportunità, ma la tua azienda è pronta ad accoglierlo?

Anche se il cloud oggi risulta essere una delle più interessanti opportunità del web 3.0 per le aziende, non sempre queste realtà sono preparate ad accogliere questa rivoluzione. O meglio, non sempre sono consapevoli della preparazione necessaria a poter sfruttare al 100% tutto il potenziale dell’infrastruttura cloud e ICT.

1 – Pianificare esattamente lo spazio e gli strumenti necessari

Essere preparati significa conoscere i propri bisogni. Ecco perché prima di dotarsi di una piattaforma cloud e dei relativi strumenti, è necessario studiare a fondo l’operatività dell’azienda e le relative necessità.

Ciò significa sapere con una certa precisione le dimensioni dei file aziendali che dovranno essere archiviati nel cloud e conoscere di quale tipo di dati si tratta.

Ricorda infatti che una migrazione può durare parecchio tempo, e questo dipende anche dall’infrastruttura di rete e dalla banda di cui si ha a disposizione.

Questa è una considerazione importante: essere preparati a livello di infrastrutture di rete, con un sistema ICT moderno e avanzato, è condizione imprescindibile per avere un cloud sempre efficiente.

2 – Organizzazione e tracciamento dei dati

Quando si esegue lo spostamento dei file nel cloud, è necessario che tutte le funzioni aziendali coinvolte tengano traccia in real time dei dati trasferiti.

Anche se sono operazioni automatiche, trattandosi di grandi quantità di dati importanti per l’azienda, è fondamentale monitorare costantemente il flusso dei dati per evitare di perdere dati rilevanti.

3 – Verificare l’affidabilità ed efficacia del servizio

Se si tratta di piattaforme IaaS, PaaS e SaaS, è buona norma testare e utilizzare il servizio cloud in scala ridotta.

Questo semplice test permette di verificare l’affidabilità e i reali vantaggi (o svantaggi) di una soluzione calata realmente nella propria azienda.

In questo modo, si potrà avere un riscontro reale, oggettivo e preciso di come il software agevola il lavoro quotidiano ma anche di come la piattaforma venga assorbita e gestita dall’azienda (e dai dipendenti).

4 – Avere sempre un piano B

Oggi un servizio cloud avanzato permette di accedere a grandi vantaggi per le aziende.

Tuttavia, come per ogni attività, è sempre buona norma avere un piano B, una strategia di uscita che possa fungere da salvagente (in questo caso) per i dati e gli asset aziendali condivisi o gestiti tramite la rete.

Prova a pensare a un momentaneo disservizio, oppure a un’interruzione anche brevissima di corrente oppure ancora (caso più remoto) a un attacco informatico. In tutti questi casi, aver pensato a un piano di emergenza per la propria azienda può davvero essere questione “di vita o di morte”.

In questi casi, spesso è sufficiente dotarsi di backup regolari, che comprendano una copia dell’intera infrastruttura cloud e i relativi servizi o applicativi.

cloud in azienda IBT Connect

Vuoi creare un vantaggio competitivo per la tua impresa?

Oggi come non mai è necessario poter contare su un vantaggio competitivo per rimanere a galla nel mercato. Ciò significa sviluppare strumenti al passo con i tempi e con la trasformazione digitale in atto.

Nell’era dell’industria 4.0, disporre degli strumenti giusti significa poter sviluppare delle soluzioni adeguate alle esigenze del mercato.

Uno degli strumenti dell’industria 4.0 e delle imprese tecnologicamente avanzate è proprio il cloud.

Ma come abbiamo detto poco fa, per sfruttare al massimo un sistema cloud è necessario che l’impresa sia dotata della giusta infrastruttura ICT. Si tratta infatti di una considerazione che tengono a mente pochi di quelli che intendono dotare la propria azienda di un sistema cloud, ma che costituisce una condizione necessaria.

In caso contrario, non sarà possibile sfruttare al massimo le potenzialità del cloud o peggio, generare diverse problematiche.

Qual è la situazione della tua azienda in questo frangente?

Clicca qui sotto e prenota subito un check up gratuito per capire a che punto è la trasformazione digitale della tua azienda e come dotarla delle corrette infrastrutture ICT.

Scopri qui le soluzioni tecnologiche migliori per far crescere il tuo business.

Scopri le nostre soluzioni QUI

 

Paolo Martinazzo
Sales Engineer

 

 

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere gli articoli del blog direttamente nella tua casella di posta non appena vengono pubblicati.

You have Successfully Subscribed!