IBT Connect

ICT, VoIP e Clinical Governance

Digitalizzazione in Italia, utopia o realtà?

Category: ICT

Tagged: , , , ,

digitalizzazione impresa IBT Connect

La trasformazione digitale è un processo radicale che sta coinvolgendo le aziende.

Le imprese sono spinte a evolversi utilizzando l’accesso digitale: grazie alle moderne tecnologie, la condivisione immediata e l’efficienza sono finalmente obiettivi alla portata di tutti.

Questa metamorfosi è possibile utilizzando dei software di ultima generazione in grado di potenziare ogni aspetto del nostro lavoro.

Per descriverla in 3 parole chiave, “trasformazione digitale” è sinonimo di efficienza, connessione, velocità.

Quante sono le imprese digitalizzate?

Secondo l’Istat, si tratta solo di un’impresa su tre.

Infatti, il 63% delle imprese (nominate “indifferenti” dalla ricerca) è a bassa digitalizzazione, contro il 5% che usa ampliamente questi strumenti e il 32% a media digitalizzazione.

Le aziende digitalmente compiute sono il 3%, una percentuale troppo bassa se consideriamo l’importanza che internet e le moderne tecnologie ricoprono al giorno d’oggi.

Le “indifferenti” fanno parte principalmente dei settori tradizionali e vedono l’avvento digitale come un processo che non conferisce valore aggiunto ai loro prodotti.

la digitalizzazione d'impresa IBT Connect

Perché le imprese italiane rifiutano la tecnologia?

La maggior parte delle aziende si affida a processi manuali obsoleti perché si pensa che sia difficile o impossibile inserire la tecnologia e adattarla alle esigenze di caso in caso.

In questo senso possiamo dire che è proprio il software, ovvero il protagonista dell’innovazione digitale, il fattore che la rallenta maggiormente.

Cosa rende digitalizzata un’azienda?

Gli aspetti che rendono un’impresa qualsiasi un’impresa digitale sono: la conoscenza dei sistemi informativi, delle competenze digitali, dei processi operativi interni, dei processi di relazione con il mercato e l’analisi dei dati.

In particolare, sono i sistemi informativi gli strumenti più importanti: il loro scopo principale è raccogliere tutte le informazioni disponibili in merito alle attività (stoccaggio, materie prime, vendita, spedizione…). I dati ottenuti sono poi archiviati nei cloud o nei data warehouse, dove saranno disponibili per studi e previsioni di mercato.

la digitalizzazione d'impresa IBT Connect

I benefici della digitalizzazione

Un’impresa digitale è in grado di mappare con precisione le proprie attività per poter migliorare le performance.

Infatti, adottando questi strumenti potrai osservare con attenzione costi e tempistiche, analizzando quali sono le spese e i processi superflui.

Scopri le nostre soluzioni QUI

In più, potrai aumentare la quota di mercato e l’engagement con il cliente, ideando una comunicazione digitale veloce e personalizzata. Investire su questi strumenti aumenta perciò il numero di acquirenti e la loro spesa media, specialmente nel B2C.

Questa opportunità presenta risvolti positivi inaspettati. Secondo gli stessi dati Istat, la trasformazione digitale potrebbe rilanciare non solo il Made in Italy, ma anche la nostra economia: infatti, sono proprio le aziende maggiormente digitalizzate quelle che nel 2016-2017 hanno creato in media più posti di lavoro.

digitalizzazione in impresa IBT Connect

E tu a che punto sei?

L’innovazione sta cambiando totalmente il nostro modo di fare impresa.

Stare al passo coi tempi significa adottare delle tecnologie moderne in grado di potenziare le possibilità della tua azienda.

Se sei pronto a inserirti nel mondo digitale, IBT Connect è la realtà che fa al caso tuo.

I nostri prodotti, adatti a numerosi settori (dall’hospitality all’industria, dal pubblico all’ospedaliero), aumenteranno la tua connettività, aprendo nuove frontiere alla tua impresa.

Scopri IBT Connect qui.

Scopri le nostre soluzioni QUI

 

Paolo Martinazzo
Sales Engineer

 

 

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere gli articoli del blog direttamente nella tua casella di posta non appena vengono pubblicati.

You have Successfully Subscribed!