IBT Connect

ICT, VoIP e Clinical Governance

Ecco il segreto per ottimizzare i processi in azienda grazie al cloud

Category: ICT

Tagged: , , ,

Tra le tante novità che abbiamo acquisito dal mondo delle ICT di sicuro il cloud computing è una di quelle tecnologie che ha completamente rivoluzionato il modo di fare impresa, introducendo nuove modalità di gestione delle informazioni e creando nuove reti di comunicazione fortemente integrate e rapide.

Chi si occupa di gestire le IT in azienda e ha vissuto la rapida scalata delle ICT all’interno dei confini strategici aziendali ben sa quanto sia stato indelebile il suo effetto.

Si tratta infatti di uno dei principali strumenti che ha guidato le imprese verso l’industria 4.0.

 

Industria 4.0: ecco come il cloud aiuta a ottimizzare i processi in azienda

Il cloud è oggi una tecnologia che permette, a chi la utilizza, di aver a disposizione uno strumento estremamente flessibile, adatto alle più svariate esigenze, di rapida accessibilità e costruito su un sistema completamente sicuro.

Grazie al cloud le aziende hanno a disposizione uno strumento capace di ottimizzare i processi, rendendo più efficiente il sistema produttivo e le attività di comunicazione.

Questo strumento dell’industria 4.0 permette infatti:

  • Un accesso flessibile ai servizi cloud da diverse piattaforme e device, anche da remoto;
  • Un’elevata compatibilità con i macchinari presenti nella filiera produttiva;
  • Una gestione da remoto delle informazioni relative a ciascuna fase del processo produttivo;
  • Un’ottimizzazione dei costi grazie a una gestione centralizzata e un monitoraggio in tempo reale.

Questi infatti sono solo alcuni dei principali vantaggi legati al cloud in azienda.

Cloud a prova di PMI: una tecnologia che non tiene conto delle dimensioni d’impresa

Scegliere di integrare il cloud computing in azienda è sicuramente un’opzione strategica vantaggiosa che permette di ottimizzare diversi aspetti operativi, dall’elaborazione delle informazioni al raccoglimento dei dati informatici, consentendo una comunicazione rapida tra lavoratore e macchina.

Un vantaggio che non spetta solo a business di grandi dimensioni, ma che risulta anche accessibile ad aziende di piccole o media dimensione.

Infatti, il cloud permette di generare forti economie di scala.

Questo perché è una soluzione esternalizzata e i costi di gestione dei server sono a carico del provider. Anche se il volume dimensionale dell’azienda aumenta e il numero di dipendenti cresce, le spese di non crescono proporzionalmente.

Digitalizzazione aziendale: ecco lo strumento che migliorerà la comunicazione interna

Investire nella digitalizzazione della tua azienda significa essere pienamente consapevoli che si sta scegliendo un percorso capace di ottimizzare al meglio i processi interni.

Dotarsi di un’infrastruttura tecnologicamente avanzata ti permetterà di migliorare in modo concreto la comunicazione interna ed esterna, rendendo ad esempio più efficace il trasferimento dei dati.

Se vuoi implementare gli strumenti digitali di cui disponi, scegliendo il cloud, dovrai assicurarti che la tua azienda sia pronta ad accoglierlo nel migliore dei modi.

In un precedente articolo abbiamo trattato quali sono i 4 aspetti da considerare prima di passare al cloud. Leggi questo articolo per saperne di più.

A che punto è la digitalizzazione della tua impresa?Sei pronto a implementare la comunicazione in azienda?

In IBT Connect troverai un partner affidabile che ti aiuterà a integrare in modo efficace le ICT nella tua azienda. Il nostro team di esperti di connettività aziendale ti aiuterà a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Clicca qui sotto e richiedi ora un check-up a costo zero.

 

Richiedi un Check up cliccando QUI

Paolo Martinazzo
Sales Engineer

 

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere gli articoli del blog direttamente nella tua casella di posta non appena vengono pubblicati.

You have Successfully Subscribed!