IBT Connect

ICT, VoIP e Clinical Governance

ICT e imprese: tutti i dati del 2017

Category: ICT

Tagged: , , , ,

crescita ICT e imprese IBT Connect

Trasmissione, elaborazione, gestione, organizzazione di informazioni digitali.

L’ICT è un mondo vasto e complesso, che oggi un’impresa non può ignorare.

Ma qual è la situazione dell’Information e Communication Technologies degli ultimi due anni?

Nel 2017 l’ISTAT ad esempio ha registrato una sempre maggiore diffusione ed evoluzione delle tecnologie ICT, pur sempre mantenendo un gap rispetto agli altri paesi dell’Unione Europea.

Il quadro generale

Forse non lo sapevi, ma oggi sono solo 2 famiglie su 3 ad avere un accesso ad internet. Ciò significa che 20 milioni di abitanti non accedono alla rete (questo è quello che viene chiamato digital divide).

Il dato interessante poi è che 1 famiglia su 2 non utilizza internet per mancanza di competenze.

Nelle imprese la situazione è simile.

Se le aziende italiane hanno connessioni internet sempre più veloci, non tutte sono al passo con i tempi per quanto riguarda l’ICT. Infatti anche nelle imprese c’è ancora un forte divario tra piccole e grandi imprese.

La ricerca ISTAT inoltre sottolinea come oggi in Italia soltanto 1 impresa su 8 (il 12.5% delle aziende italiane) hanno una formazione informatica adeguata.

La situazione delle imprese italiane e l’ICT

Il divario tra piccole e grandi imprese è molto forte nel nostro paese.

Piccole imprese (almeno 10 dipendenti)

In generale, le piccole imprese sono per la maggior parte collegate a internet e sfruttano in molti casi una connessione veloce. Tuttavia, a differenza delle medie e grandi imprese italiane, le piccole realtà non sono dotate di esperti ICT.

ICT e imprese italiane IBT Connect

Si tratta di un dato rilevante: da questo si può dedurre che le imprese non sono in grado di sfruttare al massimo le tecnologie informatiche di cui sono dotate. Il risultato quindi è una scarsa ottimizzazione e una produttività potenziale più bassa.

In Italia nel 2017:

Il 95,7% delle imprese utilizza connessioni con banda larga (fissa o mobile)

Il 93,6% delle imprese sono connesse in banda larga fissa.

Il 16,2% delle imprese impiega esperti ICT

Il 12,5% delle imprese ha venduto online i propri prodotti (eCommerce e relativa struttura ICT)

Medie e grandi imprese (più di 10 addetti o almeno 250)

Nelle aziende più grandi la situazione è diversa. Le tecnologie e le infrastrutture ICT sono decisamente più evolute e permettono una migliore gestione dei dati.

Rispetto alle piccole aziende, le realtà più grandi sfruttano maggiormente la tecnologie mobile (come smartphone e connessioni mobili) ma soprattutto più di due terzi delle imprese di grandi dimensioni dichiara di impiegare personale esperto ICT.

In particolare:

Nelle grandi imprese la percentuale di personale ICT esperto sale al 72.3%, circa 7 volte di più rispetto alle piccole imprese.

Tra le imprese con 10-49 addetti, 3 su 10 (meno del 30%) dichiara di non utilizzare ancora connessioni mobili per il proprio lavoro.

Il 34,6% delle imprese con almeno 250 addetti ha venduto almeno una volta prodotti online (eCommerce).

ICT e imprese IBT Connect

Sempre più connessi, ovunque

I dispositivi mobile stanno acquisendo sempre più importanza sia nelle piccole sia nelle grandi aziende.

Nel 2017 sono stati 15 milioni le persone che si sono connesse al web da luoghi diversi da casa o direttamente dal lavoro.

Scopri le nostre soluzioni QUI

Più in generale, sono 44.6% gli internauti che hanno usato lo smartphone per connettersi a internet.

In generale, le imprese stanno integrando sempre più le tecnologie ICT nelle attività quotidiane. Ad esempio, il 19.1% della forza lavoro sfrutta dispositivi mobili forniti dall’impresa per il proprio lavoro. La percentuale sale al 21.8% nelle grandi imprese.

ICT che permette di vendere online

Le moderne tecnologie di connessione e le infrastrutture di rete consentono a sempre più imprese di vendere online.

Anche se a ritmi modesti, continuano a crescere le imprese che vendono i loro prodotti tramite eCommerce (9.9%). In queste realtà il fatturato generato dalle vendite online costituisce il 10.1% del totale. In diversi settori dei servizi le transazioni via web prevalgono tramite app, siti e marketplace. Nell’81.2% dei casi le imprese hanno venduto online attraverso portali proprietari, mentre nel 53.8% attraverso eCommerce o app utilizzate da altre imprese.

Italia ICT e imprese IBT Connect

Oggi sono sempre più le imprese, piccole e grandi, che sfruttano la rete per il proprio business. Crescono anche le imprese che si dotano di strumenti ICT per la propria attività. Tuttavia, il trend che si nota, soprattutto per le piccole imprese, è la scarsa preparazione delle risorse umane per l’utilizzo dell’ICT.

Avere dei moderni sistemi di rete o tecnologie all’avanguardia non è abbastanza.

L’ICT di un’impresa è fatto di connessioni, di sinergie tra uomo e macchina e di sistemi perfettamente ottimizzati tra loro.

Scopri le nostre soluzioni QUI

 

Paolo Martinazzo
Sales Engineer

 

 

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere gli articoli del blog direttamente nella tua casella di posta non appena vengono pubblicati.

You have Successfully Subscribed!