IBT Connect

ICT, VoIP e Clinical Governance

L’ICT in Italia. Scopri qui i trend del 2019.

Category: ICT

Tagged: , , ,

ICT Italia IBT Connect

L’ICT sta diventando un driver sempre più importante per le aziende italiane.

Lo afferma la ricerca Assintel Report, uno studio sul mercato ICT e digitale in Italia, che è riuscita a quantificare in numeri questa crescita.

Questo studio, condotto dall’Associazione Nazionale delle Imprese ICT e Digitali (Assintel) assieme a CFMT (Centro di Formazione Management del Terziario) e all’ente di ricerca IDC Italia è stato patrocinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale e supportato dal patrocinio di Confcommercio e da SMAU.

Il rapporto ha anche coinvolto 5 tra le aziende ICT più innovative, come Intel, Kaspersky Lab, Adfor, Etna Hitech e Noovle.

ICT e mercato italiano

Il report ha analizzato i trend del 2019 che hanno consentito poi di identificare la direzione che questo mercato prenderà nel corso dei prossimi mesi e gli investimenti che verranno effettuati. Tra i dati presenti nel report ci sono anche quelli relativi al mercato italiano.

Il primo dato interessante è quello della crescita: nel mercato italiano l’ICT ha segnato una crescita dello +0.7% (rispetto al 2017) per un totale di 30 miliardi di euro di valore.

Riguardo al mercato IT, questo ha registrato un aumento del +1.6% (il doppio rispetto al dato dell’anno precedente), con una totalità di 22.8 miliardi di euro.

Quali sono le tecnologie che spingono la crescita?

Nelle grandi aziende e in quelle che fanno dell’innovazione tecnologica e dell’ICT gli investimenti principali, la crescita delle tecnologie innovative segna un incremento a due cifre percentuale.

Così troviamo il cloud con +25%, l’Internet of Things con il +18%, l’Intelligenza Artificiale con un incremento del +31%, la realtà virtuale e quella aumentata con +72%, le tecnologie Wearable con +43%, i Big Data e l’Analytics con +26%.

ICT Italia IBT Connect blog

E nel 2019?

Il report fa anche una previsione sul mercato ICT nel 2019.

Il dato che colpisce è l’incremento del +1.6% previsto nel 2019 per il mercato delle tecnologiche ICT.

Per quanto riguarda invece il comparto IT, le previsioni per il prossimo anno sono fissate per un +2.3%.

Secondo le analisi del report, l’importanza sia del software sia delle infrastrutture ICT cresceranno sempre più diventando uno degli investimenti principali in tutte le aziende che intendano rimanere competitive e al passo con i tempi di un mercato che cambia in continuazione.

Dati positivi anche per gli investimenti.

Su un campione di più di 1.000 aziende di diversi settori, emerge che il 16% delle aziende intende aumentare la spesa inerente all’ICT fino al 10% rispetto al 2017. Soltanto il 4% del campione analizzato prevede di diminuire la spesa per l’ICT.

Ad oggi però circa il 30% delle micro e piccole imprese non ha in programma di attuare una strategia di trasformazione digitale. Diverso scenario di spesa nelle imprese più grandi, dove questa nelle medie imprese (34%) e nelle grandi imprese (28%) sarà in crescita.

Trend ICT Italia IBT Connect

Dove si concentra la maggior spesa nell’ICT

Nei settori dell’industria (7 miliardi di euro) e nel settore della finanza (6.3 miliardi di euro) si concentra circa il 44% dell’intera spesa dell’ICT.

La situazione attuale

L’ICT è un trend che sempre più imprese stanno sfruttando per diventare più competitive sul mercato.

Quello odierno è un momento storico di transizione, in cui le aziende stanno iniziando a cogliere le opportunità della digitalizzazione e delle più avanzate infrastrutture IT.

Anche la tua azienda può sfruttare la potenzialità dell’ICT e di una moderna infrastruttura tecnologica.

Vuoi far fare il salto di qualità alla tua azienda?

Scopri le nostre soluzioni QUI

 

Paolo Martinazzo
Sales Engineer

 

 

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere gli articoli del blog direttamente nella tua casella di posta non appena vengono pubblicati.

You have Successfully Subscribed!