IBT Connect

ICT, VoIP e Clinical Governance

ICT in Italia: un settore in crescita

Category: ICT

Tagged: , ,

ICT in Italia con IBT Connect

La crisi forse non è del tutto passata, ma ci sono dei settori che in Italia non accennano a fermarsi.

Uno di questi è l’ICT.

Nel 2017 questo settore ha registrato una crescita del +2,3%, ponendosi così tra quelli più competitivi e arrivando a quota 68.722 milioni di Euro.

Ma non solo.

La crescita inarrestabile dell’ICT

Gli studi più recenti prevedono un incremento del +3,1% entro il 2020.

Tutto questo è quanto emerso dal rapporto Assinform che ha analizzato l’andamento dell’intero settore ICT in Italia, fornendo anche qualche previsione per il futuro.

Nonostante qualche svantaggio, come ad esempio la difficoltà nel reperire competenze adeguate, la poca innovazione da parte di diverse aziende e una presenza residuale di start-up il settore ICT italiano sta crescendo ad una velocità doppia rispetto al PIL del nostro paese.

I numeri del mercato digitale

Nel 2018 il mercato digitale crescerà fino a toccare i 70.524 milioni nel 2018, arrivando ad una crescita del +2,8% nel 2019 e del 3,1% nel 2020 per un totale di 75 milioni di Euro di giro d’affari.

Ma se il digitale in Italia va alla grande, l’ICT va ancora meglio.

I servizi ICT hanno raggiunto una crescita del +4%, mentre software e soluzioni ICT sono arrivate a toccare quota +5,9%. Nonostante oggi ci siano ancora aziende “conservatrici” che esitano nell’adozione e ammodernamento dei propri sistemi informatici, la situazione ICT italiana è positiva.

ICT in Italia con IBT Connect

“È necessario semplificare i processi che conducono all’innovazione” afferma Marco Gay, Presidente di Anitec-Assinform “ridurre la burocrazia per concessioni e agevolazioni, approntare un chiaro piano di sviluppo per le infrastrutture e lanciare una politica che agevoli sempre più la filiera dell’innovazione che consenta l’open innovation fra l’industria e start-up, finalizzata all’adeguamento di prodotti e servizi da esportare”.

La tua impresa utilizza ancora computer del decennio scorso o sta cavalcando l’onda dell’innovazione ICT?

Oggi non basta più avere l’ultima tecnologia per essere davvero innovativi e rendere efficiente la tua impresa. Serve un vero e proprio sistema ICT che renda ogni aspetto della tua impresa più performante.

Scopri qui le soluzioni IBT Connect e inizia da subito a ottimizzare le attività della tua impresa.

Scopri le nostre soluzioni QUI

 

Paolo Martinazzo
Sales Engineer

 

 

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere gli articoli del blog direttamente nella tua casella di posta non appena vengono pubblicati.

You have Successfully Subscribed!