IBT Connect

ICT, VoIP e Clinical Governance

ICT: un settore in continua espansione

Category: ICT

Tagged: , , ,

mercato ICT IBT Connect

Digital Transformation e ICT (Information and Communication Technology) sono i settori che maggiormente traineranno l’economia del futuro. Si prevede infatti una crescita del +3,2%, con investimenti di oltre 2.200 miliardi di dollari e un fatturato che supererà i 3,8 trilioni di dollari nel 2019.

Secondo Gartner, la spesa in ICT si sta espandendo da mercati ormai saturi (smartphone e tablet), per spostarsi sempre più in aree di particolare valore aggiunto.

Tra queste aree ad esempio c’è il mercato business, che oggi cerca sempre nuove soluzioni per migliorare i processi e attività.

E in Italia?

Il bel paese vede un settore ICT in crescita del +3,1% ed è previsto che nei prossimi anni continuerà a crescere di un ulteriore 2%, con investimenti complessivi che supereranno i 30 miliardi di euro.

Come prevedibile, è il settore industriale a trainare il mercato con investimenti pari al 23% del totale, seguito a breve distanza dalla finanza (20%) e dai servizi (17%).

Nel mercato ICT, tutte le aree sono previste in crescita: in particolare spicca il software (+3,5%), seguito dall’hardware e dai servizi IT.

Ma quali sono le tecnologie dove l’investimento è maggiore?

La maggiore spesa avverrà in tre principali comparti: Cloud computing, Internet of Things (IoT), Big Data & Analytics. Queste tecnologie hanno infatti tutte le potenzialità per poter migliorare l’efficienza delle attività aziendali esternalizzando quelle che una volta erano obbligatoriamente svolte a livello locale.

Ma cosa sono?

Cloud Computing

Con il Cloud Computing si ha la possibilità di utilizzare le applicazioni direttamente online, senza la necessità di scaricare il software sul proprio computer o sul server aziendale. Grazie a questo, si otterranno vantaggi come una maggiore flessibilità, sincronizzazione del lavoro e aggiornamenti/salvataggi automatici delle operazioni.

mercato ICT IBT Connect blog

Internet of Things

L’Internet of Things è una di quelle tecnologie cosiddette disruptive, ovvero che stanno cambiando per sempre operazioni e interi settori che prima d’allora erano molto tradizionalisti. Nelle imprese l’IoT si traduce come maggiore interoperabilità e connessione tra i professionisti e reparti aziendali, oltre che migliore comunicazione tra device diversi.

Big Data e Analytics

Il concetto di Big Data & Analytics definisce invece un processo di analisi e raccolta di grandi volumi di dati per estrarre informazioni “nascoste”. Questa metodologia, associata a sofisticate analisi e software di business, ha un potenziale immenso. I big data infatti consentono di prevedere in anticipo cambiamenti di tendenze e condizioni nel mercato e il comportamento dei clienti, rendendo i processi decisionali più sicuri, veloci ed efficienti rispetto al passato e alla concorrenza.

Questi tre strumenti integrati assieme a software dedicati, renderanno le imprese molto più dinamiche, performanti ed efficaci.

E la tua azienda sta seguendo questi trend di sviluppo per essere sempre più performante?

Oggi, non basta più avere il computer per essere tecnologici, è necessario un intero sistema ICT integrato che migliori ogni aspetto della tua impresa.

Quindi reti performanti, un sistema VoIP moderno e tutta l’infrastruttura necessaria per gestire tutto questo, e ciò che verrà in futuro.

Scopri qui quali sono le soluzioni IBT Connect e inizia a ottimizzare anche tu la tua impresa.

Scopri le nostre soluzioni QUI

 

Paolo Martinazzo
Sales Engineer

 

 

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere gli articoli del blog direttamente nella tua casella di posta non appena vengono pubblicati.

You have Successfully Subscribed!