L’utilizzo delle ICT nel settore sanitario in Italia è in costante aumento, dimostrando come tutte le tecnologie che contornano questo campo rappresentano degli strumenti di fondamentale importanza per le future e immense sfide di quest’industria.
Essendo un ambiente complesso, queste trasformazioni non sono immediate e anzi, il cambiamento deve essere graduale ed effettuato tramite sperimentazione. Solamente quando sarà stato perfezionato potrà essere adottato su larga scala.
L’aumento dell’età media e la maggiore complessità dei percorsi di cura stanno portando la domanda di servizi ad aumentare esponenzialmente. Si stima che la spesa sanitaria nel 2025 riguarderà ben l’11% del PIL nazionale.
Anche in un’ottica di risparmio, le ICT giocano un ruolo predominante, dimezzando i costi di alcune procedure ma al contempo garantendo un’ottimizzazione e miglioramento delle cure.
Ma quali sono i principali strumenti forniti dalle ICT in ambito sanitario?
Forse non ti sembrerà vero, ma le Information and Communication Technologies sono già parte integrante del mondo sanitario.
Le innovazioni già presenti e funzionanti sono molte, ma le principali sono:
- Conservazione sostitutiva: è un sistema informatizzato automatico che gestisce la conservazione dei dati che devono essere mantenuti per legge o per regolamenti vari.
- Gestione informatizzata dei farmaci: in questo caso si parla di supporto automatizzato per la gestione dei cicli di utilizzo dei medicinali, che consente di individuare sempre e con precisione sia la dose sia il giorno dove bisogna effettuare la terapia.
- Interoperabilità dei Sistemi Informativi: tramite questa novità, si renderà possibile lo scambio di informazioni quasi istantanea tra diversi operatori od ospedali, su tutti i livelli organizzativi.
- Sistemi ICT a supporto del processo di erogazione del servizio nella struttura sanitaria: applicazioni che gestiscono l’erogazione dei servizi nelle diverse fasi del processo di cura (prenotazione, visita, post servizio).
- Sistemi di Business Intelligence: finalizzati come supporto in processi di rilevazione e valutazione allacciati alle attività e ai risultati.
- Cartella Clinica Elettronica (CCE) e Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): la prima fornisce un supporto alla gestone immediata di tutti i dati clinici del paziente, a livello informatico, che permette la condivisione, l’aggiornamento e la visualizzazione delle informazioni cliniche e sanitarie del paziente, in maniera facile e immediata.
L’FSE è invece un documento che permette al cittadino di tracciare e consultare tutta la sua storia clinica e di condividerla con tutti i professionisti per garantire un sistema più efficace ed efficiente.
E il futuro?
Il futuro per quanto riguarda la gestione della sanità tramite ICT è sempre più roseo, soprattutto per i pazienti.
Internet of things (internet delle cose), intelligenza artificiale, User Experience (UX) e Big Data saranno sempre più utilizzati. Sfruttare la potenza dei computer, dei dati e l’interconnessione di questi grazie a internet diventerà fondamentale, anche per scoprire nuove possibilità di cura, gestire i processi di riabilitazione al meglio e con precisione, rendendo sempre migliore la nostra salute.
Un mondo dove la salute passerà sotto il controllo dei pazienti, cambiando drasticamente il modo di relazionarsi con i propri dottori.
Per rendere possibile tutto questo, è però necessario dotarsi di una sempre più avanzata infrastruttura ICT, tramite un sistema di clinical governance ottimizzato e performante.
Noi di IBT Connect sapremo rendere la tua attività pronta a qualsiasi futuro tecnologico si prospetti davanti a noi.
Vuoi sapere di più sulle nostre soluzioni di Clinical Governance? Scoprile cliccando sul pulsante qui sotto.
Scopri le nostre soluzioni QUI
Paolo Martinazzo
Sales Engineer