IBT Connect

ICT, VoIP e Clinical Governance

Quanto è sicura l’attività lavorativa da remoto nella tua azienda?

Category: ICT

Tagged: , , , ,

Negli ultimi mesi, il diffondersi del COVID-19 ha portato a importanti cambiamenti nel modo in cui eravamo abituati a lavorare. In molti settori si è assistito ad un rapido passaggio alla modalità di lavoro da remoto, definito anche come smart working che ha permesso di mantenere elevata la produttività di molte aziende e di garantire la business continuity.

Tuttavia, chi lavora da casa si trova a dover utilizzare piattaforme, software e siti spesso non sicuri, strumenti che possono mettere a rischio la sicurezza della tua azienda.

In questo post cercheremo di esporre, con la giusta attenzione, quali sono gli aspetti più importanti da monitorare per una maggiore protezione del tuo sistema aziendale.

 

Questi sono i rischi a cui l’infrastruttura informatica della tua azienda è costantemente esposta, soprattutto nello smart working

Il lavoro da casa è sicuramente una soluzione agile che può dare maggiore flessibilità ai propri dipendenti, ma occorre mettere in luce quali possono essere i principali rischi a cui è esposta la tua azienda se non possiede un adeguato sistema di protezione.

Il remote working fa emergere alcuni importanti segnali di preoccupazione sul tema della cyber security.

Immagina il tuo sistema aziendale come un lungo ponte sospeso in cui tutti i punti di allaccio servono a mantenerlo sospeso. Immagina ora che uno di questi punti ceda di colpo, il ponte ora è diventato instabile e pericoloso. Questo esempio serve a farti capire quanto sia importante presidiare ogni punto di collegamento con la massima attenzione.

Chi lavora da casa può rappresentare un punto debole per attaccare la tua azienda in modo mirato. Ecco i rischi più comuni a cui puoi essere esposto:

  • Tentativi di
  • Attacchi con malware e ransomware.
  • Fuga di dati riservati.
  • Sottrazione di credenziali d’accesso.

La lista dei cyber crime è decisamente lunga e i danni a cui potrebbe essere esposta la tua organizzazione sono altrettanto gravi.

Danni che possono incidere sul tuo fatturato, sulla reputazione aziendale e sui tuoi clienti.

Cyber security: ecco alcune semplici misure per autotutelarti dagli attacchi hacker

Ma ci sono alcune misure di prevenzione che ti permetteranno di autotutelare il sistema aziendale anche nello smart working:

  • Assicurati che i tuoi dipendenti abbiano in dotazione una rete Wi-Fi sicura;
  • Fornisci ai tuoi dipendenti, se necessario, dei software antivirus;
  • Assicurati che vengano effettuati i backup a fine giornata;
  • Valuta la possibilità di stabilire delle connessioni tramite reti VPN;
  • Adotta sistemi e procedure di protezione certificati.

Questi rappresentano alcuni semplici accorgimenti utili a fare prevenzione. Infatti, l’applicazione parziale di queste misure ne compromette la reale efficacia nel tempo, anche perché implementare i sistemi di protezione informatica è estremamente necessario per una tutela completa del proprio sistema aziendale.

Con un sistema adeguato potrai finalmente munire la tua azienda di strumenti utili a lavorare efficacemente anche a distanza, garantendo una maggiore produttività in un ambiente sicuro e controllato.

L’infrastruttura IT della tua azienda necessita di essere aggiornata costantemente in modo da renderla sempre più avanzata e capace di contrastare i moderni sistemi di attacco informatico che possono danneggiarla.

A che punto sono i sistemi di sicurezza informatica della tua azienda? Ti senti davvero così al sicuro?

Riorganizzare i sistemi e le procedure di sicurezza è uno step fondamentale per proteggere più efficacemente i tuoi dati, ma per farlo ti occorrerà affidarti a un esperto che ti aiuti a farlo nel migliore dei modi.

Perché affidarsi a un partner specializzato?

IBT Connect ti mette a disposizione le migliori protezioni per garantirti la massima sicurezza informatica. Si tratta di soluzioni studiate appositamente per arrestare le attività di cyber crime che possono affliggere la tua organizzazione anche nel lavoro da remoto.

Il nostro team ti fornirà delle soluzioni integrative chiavi in mano, personalizzate sulla base delle tue esigenze.

Clicca qui sotto per ricevere un check-up completamente gratuito e senza impegno.

 

Richiedi un Check up cliccando QUI

 

Paolo Martinazzo
Sales Engineer

 

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere gli articoli del blog direttamente nella tua casella di posta non appena vengono pubblicati.

You have Successfully Subscribed!