Molti la chiamano “quarta rivoluzione industriale”.
Altri la considerano la naturale evoluzione del settore.
Queste definizioni si riferiscono a una sola, importantissima innovazione: l’Industria 4.0.
Che cos’è l’Industria 4.0
Si tratta di un modello di produzione e gestione aziendale che fa largo uso delle tecnologie. Più nello specifico, il termine Industria 4.0 identifica tutti quei processi che sfruttano l’automatizzazione, la digitalizzazione e le moderne tecnologie di comunicazione, come ad esempio l’Internet of Things (IoT).
La definizione ufficiale ce la dà il Mise (Ministero dello Sviluppo Economico): è un fenomeno caratterizzato da una “connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time”.
In altre parole, si tratta della fusione tra i processi industriali tradizionali (come i macchinari e gli strumenti propri delle attività manifatturiere) e la rete internet.
Le moderne tecnologie permettono una connessione prima impensabile tra sistemi fisici e digitali, volta al miglioramento dei processi produttivi.
Questa fusione introduce dei cambiamenti importanti nelle industrie e nei processi di lavoro, tali da definire questo nuovo metodo di gestione appunto come la quarta rivoluzione industriale.
I vantaggi dell’Industria 4.0
Più che di rivoluzione, si potrebbe parlare di evoluzione: tutti i vantaggi che normalmente associamo alle tecnologie vengono riversati nei processi aziendali e riguardano sia i metodi di lavoro, sia i macchinari.
Otterrai un’impresa più connessa
In primo luogo si tratta di rendere la tua impresa un unico, grande sistema gestibile dovunque tu sia. Tecnologie come l’Internet of Things e le connessioni in fibra ottica non solo permettono di collegare macchinari diversi tra loro, ma anche di poter monitorare da remoto strumenti e processi.
Potrai gestire meglio i dati e le procedure
Nell’evoluzione 4.0 dell’industria, i Big Data hanno un’importanza fondamentale. Si tratta della grande quantità di informazioni che le tecnologie sono in grado di reperire dalle attività umane. Avere a disposizione una quantità elevata di dati così approfonditi permette alle imprese di identificare i punti di forza e di debolezza in ogni singola attività, per poi implementare l’intero processo produttivo.
Quali sono le tecnologie impiegate nell’Industria 4.0?
In generale, vengono utilizzate tutte le tecnologie in grado di raccogliere informazioni, connettere diversi sistemi fisici e farli comunicare tra loro.
Tra queste rientra il cloud, gli archivi di dati che utilizziamo anche con i nostri smartphone. Le informazioni che collezionano rappresentano una chiave di lettura fondamentale per capire le prestazioni della tua azienda, per individuarne le debolezze ed eliminarle.
I robot interattivi sono un’altra risorsa sfruttata moltissimo. Spesso i macchinari negli stabilimenti produttivi parlano “lingue diverse” e questi robot lavorano come dei veri e propri traduttori, capaci di far comunicare le diverse apparecchiature e di ottenere il massimo rendimento.
Viviamo in un’epoca in cui la velocità è la caratteristica dominante. Anche le aziende devono trovare un modo per essere competitive in questo senso. Una soluzione che riduce il lasso di tempo dalla progettazione alla messa in funzione dei nuovi prodotti è utilizzare le stampanti 3D per creare prototipi fruibili fin da subito.
Non bastano gli strumenti per fare Industria 4.0
Se tutti i macchinari devono essere connessi, questo vale anche per le persone. La Commissione Lavoro del Senato ha affermato che oltre il 40% dei lavoratori dovranno aggiornare le competenze, arricchendo la loro professionalità.
All’interno delle smart factories (letteralmente le industrie intelligenti) si possono sviluppare nuove strategie sulla base dei dati tangibili ottenuti. Proprio per questo la corretta interpretazione delle informazioni è uno step fondamentale, possibile solo grazie agli esperti del sistema.
Solo in Italia, questo mercato vale 1,7 miliardi di euro.
Ciò significa che investire sulla tua impresa in questo campo rappresenta non solo un fattore di vanto, ma anche un’opportunità di guadagno nel lungo periodo.
Noi di IBT Connect abbiamo sviluppato delle tecnologie ICT innovative per migliorare la comunicazione all’interno della tua azienda.
Inoltre, possiamo offrirti dei data center per raccogliere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Scopri di più sui nostri software e sulle nostre innovative soluzioni per la tua impresa.
Scopri le nostre soluzioni QUI
Paolo Martinazzo
Sales Engineer