IBT Connect

ICT, VoIP e Clinical Governance

Risk assessment: ecco come rendere invulnerabile la tua azienda in pochi passi

Category: ICT, Sicurezza

Tagged: , , , , ,

Hai mai realmente testato il livello di sicurezza informatica della tua azienda? Vorresti valutare il livello di protezione dei tuoi sistemi digitali?

Oggi puoi misurare facilmente tutti quei rischi a cui è esposta la tua azienda con un pratico strumento.

Stiamo parlando del security risk assessment.

Attraverso questo strumento la tua azienda può valutare efficacemente le scelte strategiche da effettuare in modo da salvaguardare un fattore di estrema importante, quello della sicurezza informatica.

Oggi il forte avanzamento tecnologico ha portato ad affidarsi sempre più alla tecnologia nell’operatività quotidiana delle aziende, quindi a software e piattaforme digitali. Strumenti che garantiscono elevate prestazioni e maggiori livelli di produttività ma al tempo stesso possono essere davvero vulnerabili.

 

Sicurezza informatica: ecco a quali rischi si espone la tua azienda

Chi si occupa di gestire e implementare le infrastrutture IT all’interno di un’azienda sa quanto sia difficile realizzare un sistema informatizzato veramente invulnerabile. Sono molti i rischi a cui oggi sono esposte le aziende digitalizzate. Infatti, vi possono essere rischi legati alla sicurezza dei dati e delle informazioni, rischi legati alla condivisione di tutto ciò che viaggia nel cloud e molto altro.

Il rischio è quindi un fattore che deve essere necessariamente misurato in fase di pianificazione strategica di un business.

Procedura di risk assessment: di cosa si tratta e perché può esserti utile

La procedura di risk assessment prevede una serie di valutazioni preliminari su cui poi sviluppare un’analisi più approfondita che evidenzi ogni aspetto di vulnerabilità.

I passaggi da effettuare possono riguardare diverse caratteristiche interne all’organizzazione come lo stato dei sistemi di gestione di dati e documenti, il livello di aggiornamento dei software utilizzati o l’architettura del sistema di sicurezza IT.

La valutazione è infatti un aspetto centrale quando si parla di analisi dei rischi. Ecco come si struttura una buona valutazione:

  1. Il primo passo è quello di identificare tutti gli asset interni all’azienda che possono essere oggetto di rischio.
  2. Una volta identificati gli elementi vulnerabili occorre definire tutti quegli eventi che possono colpire la tua organizzazione: disastri naturali, errore umano, violazioni informatiche esterne.
  3. Il terzo passo è quello di identificare in modo specifico gli elementi di vulnerabilità presenti nel tuo ecosistema informatizzato. Per tale scopo può essere necessario stabilire una serie di test e valutazioni con software dedicati.
  4. Il passo successivo è quello della valutazione, per via quantitativa e qualitativa, di quale sarà l’impatto nel caso in cui un rischio si manifesti in modo certo.

In questo modo potrai costruire un documento affidabile che descriva dettagliatamente lo stato della tua impresa in termini di sicurezza informatica.

 

Ricordati di aggiornare sempre questo documento

Avere a disposizione un documento di risk assessment ti permette di definire periodicamente lo stato di salute della tua infrastruttura IT, stabilendo su quali aspetti investire maggiormente in termini di sicurezza.

Questo strumento è adatto sia a grandi realtà sviluppate che ad aziende di piccole dimensioni perché la rete può portare alla luce elementi di vulnerabilità che risultano ancora sconosciuti.

Inoltre, col tempo le forme di attacco informatico si evolvono e anche molto rapidamente. Per questo è importante essere sempre aggiornati.

Risulta necessario assumere un comportamento attivo in quanto il risk assessment è un concetto dinamico che cambia nel tempo.

Identificare gli elementi di vulnerabilità ti permette di agire per tempo e di proteggerti in modo adeguato.

 

Realizzare un risk assessment preciso e dettagliato non è un’attività semplice, ma puoi fare fin da subito alcune scelte che ti permetteranno di rendere meno vulnerabile la tua azienda.

Sicuramente ti starai chiedendo da dove iniziare. Il primo passo è quello di affidarsi a dei professionisti che ti aiutino a valutare lo stato attuale della tua azienda.

Noi di IBT Connect affianchiamo le imprese nel migliorare i propri sistemi IT.

Richiedi ora un check-up gratuito per valutare lo stato attuale della tua azienda.

Clicca qui sotto.

 

Richiedi un Check up QUI

 

 

Paolo Martinazzo
Sales Engineer

 

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere gli articoli del blog direttamente nella tua casella di posta non appena vengono pubblicati.

You have Successfully Subscribed!