IBT Connect

ICT, VoIP e Clinical Governance

Sanità 4.0: la tua realtà soccomberà?

Category: Clinical Governance

Tagged: , , , ,

sanità 4.0 ibt connect

Ultimamente si sta parlando sempre più di sanità 4.0.

Si tratta infatti di uno dei driver fondamentali delle strutture ospedaliere per i prossimi anni, e probabilmente anche per i decenni a venire.

Ma che cosa si intende esattamente con questo termine?

Sanità 4.0: ecco perché devi già pensarci adesso

Che oggi le tecnologie stiano cambiando il mondo così come lo conosciamo, è questione ormai scontata.

Ma il fatto che proprio queste tecnologie cosiddette disruptive, ovvero che modificheranno completamente e in alcuni casi in maniera profonda la nostra vita e la nostra società, stiamo cambiando anche la sanità è una questione aperta e da non sottovalutare.

Per sanità 4.0 si intendono tutte quelle strategie e strumenti che, grazie alla tecnologia, stanno modellando la sanità del futuro.

Leggi altri articoli del blog

Ma per accogliere e sfruttare a pieno la sanità del futuro, è necessario avere due cose ben chiare:

  • strategia a lungo termine
  • chiarezza degli strumenti da utilizzare

Sembrano due concetti scontati, ma oggigiorno sono ancora troppe le realtà che non hanno assolutamente una strategia digitale / innovativa e, di conseguenza, non hanno nemmeno gli strumenti adatti per supportare questa strategia né per iniziarla.

Per portare nella sanità quella rivoluzione tecnologica propria di internet e delle più recenti innovazioni, infatti, sono necessarie una strategia chiara e gli strumenti adatti.

Difatti, gli strumenti presi da soli non possono stimolare il cambiamento e allo stesso modo la sola strategia non può modificare la quotidianità di una realtà complessa come quella sanitaria.

Strategia: come tracciare le linee guida del futuro

Avere una strategia chiara significa sapere dove si vuole arrivare e in che modo arrivarci.

Questo è il primo step che un’azienda dovrebbe porsi, prima ancora di capire di quali strumenti dotarsi.

Un obiettivo strategico potrebbe essere l’intera digitalizzazione di una realtà, o di un solo reparto. Un altro obiettivo invece può essere la de materializzazione delle cartelle cliniche, oppure ancora l’aggiornamento degli strumenti informatici o ancora dell’infrastruttura interna.

Una volta che sono stati definiti gli obiettivi, è necessario passare ad analizzare gli strumenti attualmente in uso alla realtà sanitaria e quali invece saranno quelli necessari allo sviluppo della strategia.

sanità 4.0 ibt connect blog

Strumenti: essere preparati è l’inizio del successo

La tecnologia corre. Anche in sanità, quindi non fare l’errore di pensare che siccome il campo della sanità è notoriamente quello più statico e tradizionalista, qui la tecnologia fatichi ad arrivare.

Perché gli investimenti in questo senso sono sempre più, e i requisiti sono sempre più precisi in merito alle tecnologie da utilizzare e alle procedure che diventano sempre più digitalizzate.

  • Dematerializzazione delle cartelle cliniche
  • Referti visionabili da remoto tramite piattaforme digitali
  • Gestione informatizzata e digitalizzata di interi reparti e strutture
  • Digitalizzazione delle comunicazioni tra personale

È questa la direzione che la sanità sta prendendo e che diventerà sempre più lo standard.

Per questa ragione è fondamentale non trovarsi impreparati ma adoperarsi già ora per adattare ed evolvere la propria struttura a questo nuovo universo, digitale e connesso.

È sufficiente cambiare computer e acquistare software per essere al passo con i tempi?

La risposta è no.

Per rendere la tua struttura moderna, innovativa e adeguata con quanto richiesto dal mercato (perché ricorda che anche i clienti, i pazienti, oggi più che mai stanno iniziando a richiedere determinati requisiti dalle strutture ospedaliere, e tu non puoi restare indietro) serve ben altro.

Per rendere la tua struttura davvero al passo con i tempi non ti basterà aggiornare i computer e comprare qualche software per la gestione dei posti letto o l’invio dei referti ai pazienti.

Perché tutto questo non potrà mai funzionare a dovere se baserai tutto su un’infrastruttura di 10 anni fa

Come abbiamo detto, la tecnologia corre veloce, ma per tecnologia non si intende solo il computer e i tablet da cui analizzare i referti.

Per tecnologia si intende anche la rete internet, l’infrastruttura che connette e completa tutto, la comunicazione tra strumenti e persone, insomma tutto il substrato che rende possibili le innovazioni che oggi il mercato richiede.

La tua struttura ha un’infrastruttura adeguata per non soccombere?

Hardware e software di ultima generazione non valgono nulla e non possono nemmeno essere realmente utili se non sono supportati da una buona infrastruttura.

In questo senso com’è la tua azienda?

Le connessioni sono ancora quelle di 10 o anche 15 anni fa o hai già iniziato ad aggiornare il background tecnologico che ti permetterà di fare il vero salto nel futuro?

Scopri le soluzioni per la clinical governance di ICT qui.

Scopri le nostre soluzioni QUI

 

Paolo Martinazzo
Sales Engineer

 

 

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere gli articoli del blog direttamente nella tua casella di posta non appena vengono pubblicati.

You have Successfully Subscribed!