Security, Big Data, Cloud Computing e Mobile.
Sono questi 4 i trend dell’ICT in Italia secondo lo studio CIO Survey 2018.
Il sondaggio, che nel 2018 ha visto la sua dodicesima edizione, è stato promosso da Capgemini Italia, Cisco, Samsung e Tim ed è stato realizzato da NetConsulting Cube e ha visto la partecipazione di oltre 60 responsabili ICT di diverse aziende italiane.
Il tema dell’edizione 2018 è quello della “Governance della Contaminazione digitale” e quest’anno la ricerca si è focalizzata principalmente sulla trasformazione digitale e i cambiamenti dovuti alle tecnologie ICT.
Secondo la ricerca, nell’ultimo anno si è registrata una maggiore consapevolezza nelle imprese dell’importanza e le potenzialità del digitale e delle tecnologie ICT legate alla digital transformation, soprattutto nel top management delle aziende italiane.
Più in particolare, l’attenzione delle imprese si focalizza maggiormente sui progetti legati alle soluzioni analitiche, su quelle della sicurezza e l’implementazione di soluzioni mobile.
Ci sono 4 campi di focalizzazione da parte delle imprese in relazione all’ICT.
1 – Big Data e Business Intelligence
Circa il 62% delle imprese intervistate ha indicato i grandi dati e la Business Intelligence come i campi dove si concentreranno i maggiori sforzi da parte del management nei prossimi anni. Oggi la quantità di dati a disposizione delle aziende, sia interni sia esterni, sta crescendo esponenzialmente. Proprio per questo sta diventando sempre più importante per i manager e le imprese dotarsi di soluzioni che permettano la gestione ma anche l’analisi di questi dati. La data centricity, ovvero la pratica di dare sempre più importanza ai dati, sta diventando un fattore sempre più fondamentale per le imprese che vogliono crescere.
2 – Cloud Computing
Il 57% delle imprese intervistate lo considera un fattore importante per restare competitive sul mercato. In molte imprese le barriere verso l’integrazione dei servizi cloud si stanno riducendo sempre più, spianando la strada a soluzioni innovative e sempre più integrate in rete. Le caratteristiche che rendono il cloud un servizio competitivo secondo i CIO è la possibilità di gestire e fruire dei servizi in modo semplice e dinamico, senza le restrizioni dei tradizionali software.
3 – Security
Circa l’88% delle aziende considera il tema sicurezza fondamentale nel percorso di trasformazione digitale delle imprese. Questo aspetto ha generato molto interesse anche grazie ai recenti sviluppi in tema di privacy (GDPR). Complice la sempre maggiore adozione di servizi e infrastrutture IT delle aziende, gli attacchi informatici hanno registrato un aumento. Questo aspetto ha così inevitabilmente aumentato l’attenzione delle imprese verso le misure di sicurezza informatiche.
4 – Soluzioni mobile
Il 62% delle aziende del report ha segnalato come le soluzioni mobile abbiano una grande importanza progettuale. Il mobile segue due direzioni diverse: da una parte troviamo la creazione di app e supporti dedicati ai consumatori, dove la user experience e l’engagement sono le parole chiave (customer centri city). Dall’altra parte c’è la sempre maggiore integrazione verso i dipendenti di soluzioni mobile che permettano di gestire sempre meglio il loro lavoro (smart working).
I vantaggi per le imprese
Il 60% dei CIO riferisce come lo sviluppo di questi aspetti ICT abbiamo aumentato l’efficacia delle campagne di marketing e promozionali e allo stesso tempo un aumento della soddisfazione dei clienti, con conseguente maggiore fidelizzazione.
Il 45% delle imprese riferisce come i dati e le informazioni relative ai clienti abbiano avuto un impatto positivo sui ricavi e generato un migliore tasso di conversione all’acquisto.
Non solo.
Soluzioni come la fatturazione elettronica e la firma digitale hanno anche migliorato le relazioni con i fornitori, ottimizzando anche la supply chain e rendendo più efficaci le transazioni.
I dati del cambiamento
Gestire tutto questo non è facile per le imprese.
Una delle criticità maggiori secondo i CIO si riscontra nella difficoltà di gestione della change management, ovvero nella gestione del cambiamento ICT delle imprese (per il 54% delle imprese).
Proprio per questo motivo è fondamentale avere al proprio fianco un partner che possa accompagnare le imprese in questa transizione, in modo da sfruttarne fin da subito i vantaggi dell’ICT.
IBT Connect è in grado di offriti diversi servizi ICT per rendere più efficiente la tua impresa, attraverso soluzioni adattabili e personalizzabili per le tue esigenze.
Scopri le nostre soluzioni QUI
Paolo Martinazzo
Sales Engineer